La Militia del Corteo Storico ha avviato la sua Campagna Adesioni per il 2023.

Il Corteo Storico Terra Sancti Benedicti è una realtà della Fondazione san Benedetto, espressione della Abbazia di Montecassino.

Il Corteo, con i suoi circa 400 figuranti, ripropone uno spaccato della composizione sociale del periodo compreso tra il 1263 e il 1349. La classe nobiliare, il popolo, i pellegrini e la Militia abbaziale, appunto. Quest’ultima era formata dai signorotti che prestavano il servizio delle armi ed era principalmente impiegata per la difesa della Terra Sancti Benedicti.

Da 29 anni il Corteo mostra con orgoglio la bellezza dei suoi preziosi abiti, indossati con professionalità dai suoi figuranti durante gli eventi organizzati soprattutto per il marzo benedettino ma anche in altre occasioni durante l’anno.

La Militia, forse, è quella che più attira l’attenzione con le sue armi, la sua armatura e i dettagli che tanto piacciono a grandi e piccoli. Elmo, camaglio, bavero, infula sono solo alcuni dei nomi dei componenti di una delle divise presenti nel Corteo. Ti incuriosisce? Guarda qui le foto del Giuramento della Milizia di qualche edizione passata del marzo benedettino: potresti essere tu uno dei protagonisti dei prossimi eventi.

Per entrare a far parte della Militia del Corteo Storico Terra Sancti Benedicti scrivici o chiama il numero +39 3928866365.